Accessori per il trekking: ecco una guida a quelli indispensabili
Il trekking è una delle nostre attività preferite e… come darci torto? Sia nella calda che nella fredda stagione, non c’è niente di meglio che immergersi per un po’ nella natura incontaminata, alla scoperta o alla riscoperta di percorsi, paesaggi e panorami da guardare, vivere, meditare.
Attenzione, però. Contrariamente a quanto magari potresti pensare, il trekking non è equivalente a una semplice passeggiata in campagna, ma è un’attività che merita grande attenzione e consapevolezza. Solamente in questo modo riuscirai infatti a godere pienamente di tutte le bellezze del trekking, e potrai farlo in modo sicuro e divertente!
Ma quali sono gli accessori per il trekking che non dovresti mai dimenticare di mettere nello zaino? Qual è l’occorrente per il trekking su cui ti consigliamo di soffermarti con particolare attenzione, convinti che possa trattarsi di qualcosa di indispensabile?
In questa guida cercheremo di occuparci di tutto questo (e molto altro!) con l’eccezione dell’abbigliamento e delle calzature: ci concentreremo invece su tutti gli altri accessori in grado di migliorare la tua esperienza di trekking, e renderla ancora più appagante. Scopriamoli insieme.
Bastoncini da trekking
Molte persone non usano alcun supporto nella propria attività di trekking. Altre persone invece non sembrano poter fare a meno della comodità e dell’aiuto fornito dai bastoncini da trekking. Si tratta di una coppia di oggetti effettivamente molto utile, perché garantiscono un sostegno durante la camminata.
Anche le persone che ritengono di non doverne fare uso, alla fine scoprono quanto sia piacevole affidarsi ad essi quando affrontano sentieri particolarmente impervi e scomodi, e quando magari la stanchezza, dopo un po’ di camminata, inizia a farsi sentire.
In commercio ne puoi trovare di tantissimi tipi, da quelli fissi a quelli pieghevoli, con questi ultimi particolarmente utili per chi vuole ripiegarli nello zaino con maggiore facilità.
Zaino
Considerato che ne abbiamo appena fatto cenno, non possiamo che parlare pur brevemente dello zaino, il fedele alleato di ogni escursionista. Prima di andare a fare trekking è infatti fondamentale concentrare molte attenzioni nella scelta dello giusto zaino, che sia robusto, funzionale e in grado di tenere tutto il necessario.
Naturalmente, quando parliamo di uno zaino da trekking non ci riferiamo a un comune zaino, ma piuttosto a uno zaino tecnico, che abbia delle caratteristiche non comuni, come ad esempio gli agganci solidi sul petto, intorno al torace, che possono fornire un miglior supporto. Gli zaini da trekking non disponibili con una vasta gamma di dimensioni e di capienze.
Diciamo che, se non hai in mente di fare delle escursioni eccessivamente complicate, potresti “accontentarti” di uno zaino con una capienza tra i 20 e i 30 litri.
Cappello
Il cappello è un altro accessorio che ti consigliamo di tenere sempre con te, perché può risultare veramente di grandissima utilità. Sia che la giornata sia troppo calda, sia che sia una giornata troppo fredda, il cappello potrà ben far valere tutto il suo sostegno.
Intuibilmente, scegli un cappello di fattura diversa a seconda della stagione: in inverno e sui sentieri di montagna dovresti optare per un passamontagna con cappello di lana, mentre in estate e in primavera, potrebbe essere sufficiente un berretto con la visiera.
Bussola / GPS
La bussola / GPS è sicuramente uno di quegli accessori che deve essere posto nello zaino prima della partenza per qualsiasi tipo di escursione.
Non solo ti permetterà di orientarti, ma potrebbe essere una vera e propria scelta di sopravvivenza. La selezione di una bussola o di un dispositivo un po’ più avanzato come il GPS dipende principalmentte da come ti senti più a tuo agio.
Coltellino svizzero
Il coltellino svizzero può forse mancare nella dotazione di un buon escursionista? Naturalmente, no! Riteniamo anzi che questo discreto e funzionale accessorio sia uno dei must per chi ama fare il trekking. Grazie ai suoi tanti accessori potrai avere a portata di mano tutto quello che ti serve, nel momento in cui è più utile. Non vorrai forse farne a meno?
Caricabatterie portatile
Il caricabatterie portatile è uno strumento oramai indispensabile per tantissime persone che hanno l’abitudine di portare dietro con sé i propri dispositivi tecnologici preferiti, come smartphone, notebook, tablet, smartwatch e altro ancora.
n caso di escursione, il caricabatterie portatile ti permetterà di avere sempre con te una dose di energie aggiuntiva, evitando di andare incontro al cellulare che si scarica nel momento del bisogno.
Borraccia termica
Quando si fa del trekking, è indispensabile essere sempre ben idratati. Ed ecco che diventa dunque importante portare con sé delle scorte di bevande, all’intterno di una borraccia possibilmente termica.
In questo modo l’acqua verrà tenuta al fresco per delle ore anche nelle giornate più torride, mentre – se preferisci – potrai inserire una bevanda calda durante la stagione fredda, e trovare così un po’ di tempore.
Accendino antivento
Chi fa del trekking non può assolutamente fare a meno dei fiammiferi o, meglio ancora, di un accendino antivento. Questo piccolo dispositivo, economico, pratico e funzionale, ti permetterà di avere sempre la possibilità di accendere un fuoco nel caso in cui desideri scaldarti o, magari, cucinare un pasto.
Torcia
Se ami fare del trekking in tardo pomeriggio, o magari la giornata è un po’ buia e nuvolosa, la torcia potrebbe essere ciò che farà la differenza tra il procedere a tentoni e poter godere di una perfetta luminosità.
D’altronde, non sempre i percorsi che affronterai saranno regolari e pianeggianti, e avere a disposizione una bella torcia è certamente molto comodo.
Kit pronto soccorso
Il kit del pronto soccorso è l’ultimo accessorio che dovresti inserire nello zaino ma, evidentemente, non è quello meno importante (anzi).
Al suo interno dovrebbe essere presente un termometro, del disinfettante, del ghiaccio sintetico, delle garze, dei cerotti, una pomata per le scottature e per i dolori di muscoli e di articolazioni, e ancora farmaci generici e quelli più specifiche per le proprie condizioni di salute.
Speriamo che questo breve elenco possa permetterti di avvicinarti al trekking con maggiore confidenza. Il divertimento di questa straordinaria attività ti sta aspettando!