Trekking e tecnologia: tutti gli strumenti per restare al passo con i tempi
Il trekking è uno degli sport forse più antichi del mondo ma, come il resto del pianeta, si è evoluto con la tecnologia e oggi essere al passo con i tempi vuol dire dotarsi anche di tutta una serie di attrezzature che possono essere di grande aiuto. Qualche esempio? Il fitness tracker con rilevazione della frequenza cardiaca direttamente dal polso.
Si tratta di uno strumento ideale per chi svolge questa attività non soltanto perché amante della natura ma anche perché ama tenersi in forma. Questo piccolo dispositivo unisce le funzioni guida all’allenamento, activity tracking e analisi del sonno. Inoltre il design elegante di alcuni di questi piccoli e simpatici aggeggi li rendono adatti anche alle giornate lavorative.
I display touch screen sono ormai tutti a colori e ad alta definizione e ricevono notifiche come un normale smartphone. Con esso puoi controllare la frequenza cardiaca ma anche le calorie bruciate, i chilometri percorsi, il ritmo e il tempo di camminata.
Un’altra innovazione meno recente sono i bastoncini telescopici, accorciabili tanto da scomparire nello zaino ma allungabili così da renderli adatti anche a veri watussi. Padre e figlio potrebbero così utilizzare lo stesso bastone e fare dunque un solo acquisto ma non solo.
Questa soluzione è ideale in particolare per chi vuole avere le mani libere nei momenti “tranquilli” della seduta di trekking ma, allo stesso tempo, vuole avere un bastone a disposizione quando si tratta di farsi largo tra le radure, di battere rocce infuocate dove potrebbero nascondersi vipere e serpenti o di cimentarsi in ostiche e ripidissime salite.
A volte, poi, si esplorano posti talmente meravigliosi che è un vero peccato non immortalarli. Da qui una vera e propria corsa all’acquisto di go pro e simili telecamere anche se oggi la scelta è davvero molto ampia. Per quelli che già non se ne vanno in giro a riprendere le loro avventure all’aria aperta con la “magica scatoletta, vale la pena di chiarire meglio di cosa stiamo parlando.
Le action cam sono sostanzialmente quelle videocamere compatte che si possono applicare al casco, al manubrio della bici, sull’apposito stick o sulla fascia pettorale per riprendere, con un punto di vista soggettivo, scene d’azione nella natura.
Sembrano telecamere ordinarie ma in effetti non lo sono per quattro motivi principali: sono abbastanza leggere e compatte per non essere lasciate a casa nel difficile momento della scelta di “cosa metto e cosa tolgo dallo zaino”; si possono utilizzare praticamente senza mani; sono pensate per un vero utilizzo in ambiente outdoor, quindi con tutti gli accorgimenti necessari per resistere a colpi ed esposizione a polvere, fango, acqua, alte e basse temperature; dispongono di batterie adeguate allo scopo, quindi con un’ottima autonomia e resistenza al freddo. Insomma, pesano poco, sono semplici da usare, non ingombrano e regalano immagini straordinarie da rivedere all’infinito e da condividere con amici e parenti che non hanno avuto la fortuna di accompagnarvi nella vostra ultima avventura.
Per i principianti ma anche per i professionisti che amano osare, poi, c’è la tecnologia satellitare, un aiuto indispensabile in quanto capace di indicare agli escursionisti in modo assolutamente preciso la loro posizione. Insomma, si potrà partire verso nuove mete, senza il timore di smarrire la via del rientro.